Morbide, accoglienti, ergonomiche, le sedute di tendenza sono quelle ‘soft curves’. La loro imbottitura determina l’estetica del prodotto: spessa, al punto da sembrare quasi fuori scala, è piacevole per la vista e il comfort. Se rivestita con nuance neutre, suggerisce prodotti eleganti e leggeri, simili a nuvole vaporose che arredano aree living, lounge o spazi ibridi; se avvolta da tessuti dai toni pastello o accesi, enfatizza i volumi importanti e li rende protagonisti. Dalla collaborazione con Marco Zito per le collezioni SIT e Baia, a quella con Monica Armani per Aretha, Bross declina questo stile di arredo con la sua consolidata esperienza artigianale, coniugandoli alla lavorazione del legno e alla cura dei suoi dettagli.
Il design di SIT prende forma proprio a partire dalla scocca, ampia e voluminosa: nella versione lounge con o senza tavolino integrato e nella chaise longue, è modellata secondo un profilo fluido, con alcune parti a maggiore spessore che assicurano la comodità. Lo schienale si sviluppa su due soli lati e permette di accostare più modelli per creare delle isole funzionali o ancora di avvicinare un pouf della stessa famiglia, utile come ulteriore seduta o per distendere le gambe. Sottili gambe metalliche con finitura nera, bronzo spazzolato o personalizzabili con un RAL a richiesta, sostengono la poltrona e creano un contrasto piacevole tra la leggerezza della struttura e la scocca dai toni ‘bold’.
Marco Zito lavora con l’imbottitura anche nella collezione Baia, una linea composta da due poltroncine compatte dove lo schienale e i braccioli, realizzati a partire da un unico profilo arrotondato, sono scanditi da cuciture in verticale o in orizzontale con un elegante effetto di trapuntatura. Queste creano delle piccole onde, con spessori e lunghezze differenti, che definiscono l’identità del prodotto, mentre le quattro gambe in legno, con finitura naturale, tinto o laccato opaco, si estendono in verticale, delimitando la scocca.
Il nome Aretha allude immediatamente alla celebre cantautrice statunitense, e dichiara così i suoi tratti ‘curvy’. La designer Monica Armani realizza per Bross una collezione sinuosa, dove i volumi sono particolarmente evidenti nella poltrona lounge e nella poltroncina dining, nella versione con bracciolo. In entrambe, infatti, lo schienale sembra ripiegarsi sul retro per celare l’innesto della struttura in legno massello e raddoppia così il suo spessore, per un effetto pieno e armonioso, avvolgente e confortevole. La base è personalizzabile anche con finiture laccate opache e il rivestimento può essere selezionato in tessuto o pelle.