A seguito di un importante restyling, riapre il Victor Restaurant presso Le Germain Hotel Toronto Mercer. Un locale flessibile e con diverse aree funzionali, improntato a un’estetica retrò rivisitata, a cura dallo studio internazionale DesignAgency. Ad arredarlo, la collezione di sedie, poltroncine e sgabelli Break di Bross.
Nel 2003 debuttava nella capitale canadese Le Germain Hotel Toronto Mercer, che in prossimità dell’old town ha offerto sin dalla sua inaugurazione una delle destinazioni di design più apprezzate della metropoli. Boiserie in legno e un linguaggio internazionale e sofisticato, una grande lobby e terrazze su più livelli hanno sempre definito alcune delle caratteristiche principali della struttura, oltre a un ampio ristorante al piano terreno, che a quasi vent’anni dall’apertura è stato sottoposto a un importante restyling.
A curarne la nuova immagine è stato lo studio internazionale DesignAgency – con sede a Toronto, Los Angeles, Barcellona e Washington – che ha trasformato il Victor Restaurant in uno spazio flessibile e fortemente connesso alla città. L’accesso, infatti, non è più esclusivamente dalla hall, ma può avvenire direttamente da Mercer Street, per consentirne la migliore fruizione non solo da parte dei clienti dell’hotel ma del pubblico esterno. L’ingresso dalla strada coincide con un punto dedicato ai caffè da asporto, che anticipa quindi le diverse aree di riferimento – colazione, pranzo, cena, cocktail bar – su cui è stato concepito l’interior del ristorante, con un grande open space scandito da isole funzionali. DesignAgency ha disegnato queste ultime come arredi multifunzionali: da un lato sono strutture in legno laccato bianco, organizzate con ripiani e arricchite da bicchieri, ceramiche e soprammobili; dall’altro sono panche imbottite e rivestite con una pelle color petrolio, affiancate da tavoli di diversa dimensione e forma, con top bianco lucido, profilo in ottone spazzolato e struttura nera. I tavoli, poi, sono serviti dalle sedie e dalle poltroncine della collezione Break di Bross, disegnata da Enzo Berti, che ripete il motivo decorativo imbottito presente anche nelle panche: sul fronte della scocca ha un effetto trapuntato, con sottili cuciture verticali, mentre il rivestimento è stato selezionato in pelle di colore nero per le poltroncine e di colore grigio per le sedie, con struttura in legno laccata tono su tono.
Nella zona dedicata ai cocktail, Break è presente anche nella versione sgabello con le stesse caratteristiche della sedia: il colore piombo del rivestimento in pelle si accosta al grande bancone dalla forma fluida, con top in pietra naturale grigia e dettagli in ottone. Le boiserie retrostanti sono in legno caldo, con vetrinette a creare una griglia geometrica dove sono sistemate sempre ceramiche, piatti, bicchieri, vasi artigianali e piccoli quadri, che rendono l’ambiente caldo e vissuto.
Per il pavimento del ristorante, DesignAgency ha invece mixato diversi materiali: grandi doghe di rovere scuro si uniscono a superfici in ceramica grigia, mentre piccole piastrelle con motivi floreali in bianco e nero definiscono alcune porzioni dal linguaggio maggiormente decorativo. Il soffitto propone invece un gioco scultoreo di sottili elementi tubolari in ottone con diffusori di luce sferici in vetro opaco, che accentuano l’immagine di ispirazione retrò del locale, ulteriormente arricchita da morbidi tendaggi al perimetro della sala.