Abitare all’italiana a circa 2.500 chilometri dai confini del Bel Paese. Il progetto residenziale dello studio Koddiz, nella Russia moscovita, è una celebrazione dello stile e del design tipicamente italiano di cui riprende l’attenzione ai dettagli, le forme pulite ma mai minimali, la ricerca nei materiali – legno, pietra, metalli, tessuti – e i loro accostamenti. Articolata su due livelli e immersa nella campagna a poca distanza dalla capitale, la villa si apre tramite grandi vetrate sul giardino della proprietà e all’interno riporta un accurato gioco di doppie altezze, con finiture e soluzioni che ne accentuano l’eleganza. Ne è un esempio l’ampia zona living, vero e proprio cuore della casa, il cui soffitto, a 6,5 metri, è interrotto da un binario nero con faretti direzionabili, che definisce una cornice decorativa contemporanea.
Il pavimento del soggiorno è in doghe di legno scuro e ricoperto da un grande tappeto nei toni del grigio sul quale si sviluppa la zona conversazione, con un divano a isola, comode poltrone con inserti in pelle marrone e un lampadario scultoreo a sospensione.
Due dei suoi lati sono interamente finestrati: uno divide l’interno e l’esterno, l’altro invece separa il living dall’area più amata dai proprietari, una sala interamente dedicata alla degustazione del vino. Qui il soffitto è invece realizzato con pannellature di legno, che si armonizzano perfettamente con la parete – rivestita in lastre di pietra grigia – dove sono integrate le cantine per la conservazione delle bottiglie. Il momento di assaggio avviene quindi al grande tavolo rettangolare in marmo collocato al centro del locale, attorno al quale sono state posizionate le poltroncine Nora di Bross: i dettagli del loro design, curato da Michael Schmidt, e la combinazione tra forme avvolgenti e materiali confermano il linguaggio progettuale scelto da Koddiz per l’interior design della lussuosa residenza.
Nora deve il segno identitario alla struttura: le gambe posteriori, in massello di frassino tinto, si estendono infatti sino a definire il profilo inferiore del bracciolo, con una duplice valenza decorativa e funzionale. La scocca, invece, è in velluto marrone, tonalità che lega, insieme al grigio, al bianco e al nero, tutti gli ambienti della grande villa che si estende per oltre 450 mq e comprende una grande cucina e sala da pranzo, 4 camere da letto e 5 bagni.
Un progetto residenziale ambizioso e internazionale, che si allontana dall’immaginario di ‘country house’ per abbracciare uno stile sofisticato ed essenziale, dove il concetto di lusso è espresso attraverso una selezione minuziosa di arredi, finiture, tessili e volumi.