company

Fondata nel 1981, Bross è conosciuta sin dai suoi esordi come azienda giovane e creativa ma attenta ai dettagli ed alla qualità dei propri prodotti.
L'attenzione per i particolari, la scelta accurata dei materiali e l'amore per il legno sono caratteristiche peculiari dell'azienda che nasce per rispondere alla precisa esigenza dei primi anni '80 di qualificare a livello estetico, funzionale e tecnologico lo straordinario potenziale che il Friuli da sempre possiede per la lavorazione del legno.

La collocazione geografica, all’interno di quello che ancora oggi è conosciuto come “Italian Chair District”, aiuta a comprenderne l’origine storica e l’impostazione ma non esaurisce la filosofia di Bross, che ha progressivamente ampliato la propria produzione sulla base del più ampio concetto di design per comprendere diverse tipologie di arredo.
Sedute, tavoli, armadi, contenitori e imbottiti sono progettati e realizzati coniugando le dinamiche industriali a metodologie artigianali, che garantiscono un alto grado di sartorialità e il controllo minuto di ogni arredo. La customizzazione costituisce infatti un vero e proprio plus di Bross, capace di assecondare le esigenze del cliente sia in ambito residenziale che sul fronte del contract.

La fornitura per importanti catene alberghiere internazionali, tra cui Marriott, Hilton, W, Meridien, Accor, Westin, Relais & Chateaux, gli importanti traguardi raggiunti nel mondo navale e dell’ufficio, nonché la collaborazione con importanti nomi del design in tutto il ciclo di storia dell’azienda ne hanno siglato nel tempo la popolarità.
L'iniziale successo è legato alle creazioni di Ennio Arosio, Simonit e Del Piero e Studio Punto; collaborazioni alle quali ne sono seguite altre di altrettanta rilevanza e che oggi vedono tra i protagonisti delle più recenti collezioni Enzo Berti, Giuseppe Bavuso, Marco Piva, Giulio Iacchetti e Luciano Marson.
Oggi Bross sta affrontando una fase di rinnovamento volta al rafforzamento del proprio “savoir faire”, della cura artigianale per il dettaglio e della perfetta coniugazione tra estetica e funzionalità: l’esclusività delle soluzioni, in termini di finiture, dimensioni ed ergonomicità conferma i valori del Made in Italy sui quali l’azienda continua ad investire puntando su collaboratori fidati, su designer dalle straordinarie capacità creative e un team che lavora con grande passione. Bross non interpreta solo un modo di fare e di produrre ma anche di pensare ed immaginare: è l’emblema di uno stile senza tempo, promotrice di un concetto di “classico” inteso come armonia delle forme e proporzione. Equilibrio delle componenti e ricerca tecnologica, unite alla capacità artigianale, fanno degli arredi Bross oggetti che guardano alla qualità, al comfort ed alla valorizzazione delle proprietà dei materiali per spingersi oltre rispetto al tema effimero delle tendenze. Con il risultato di un'identità forte e precisa, destinata a durare nel tempo.